La pandemia ha stravolto tutti i nostri programmi e tutti i nostri progetti. Ha cambiato il nostro modo di vivere, ma anche stravolto la nostra organizzazione lavorativa e le nostre priorità.
Come Associazione, stiamo lavorando anche a livello istituzionale per continuare a garantire il nostro supporto per tutelare gli interessi degli associati in tutti i campi della loro attività.
Questo particolare momento storico in cui ci troviamo a vivere ci pone davanti sfide e ulteriori criticità da affrontare.
Cogliamo, però, anche una opportunità che vogliamo condividere con le Aziende.
Finalmente rileviamo un cambiamento nella percezione dell’opinione pubblica nei confronti del settore che, sappiamo bene, sconta troppo spesso pregiudizi e campagne denigratorie alimentate da fake news.
Quali sono gli aspetti che hanno generato un’attenzione positiva, che dunque potrebbero creare i presupposti per un dialogo più proficuo con il territorio?
• maggiore evidenza ai lavoratori, dunque alle persone che operano nel settore (in genere sono in primo piano le aziende e gli impianti);
• esplicitato il nesso tra le attività del settore e la tutela sanitaria ed ambientale (in genere, avviene esattamente il contrario);
• legame aziende/territorio, manifestato dalle azioni di solidarietà messe in atto dalle aziende e dalle manifestazioni di vicinanza degli utenti dei servizi di raccolta.
Si è aperta, ci sembra, una finestra comunicativa che a parer nostro non è saggio ignorare.
Noi come Associazione possiamo mettere a disposizione i nostri canali digitali per:
• raccontare cosa state facendo per affrontare questa emergenza, quali difficoltà incontrate;
• quali sono le preoccupazioni per i vostri dipendenti e come avete riorganizzato il servizio per poterlo garantire al meglio nel territorio;
• come avete contribuito alla lotta contro il COVID-19 e quanto avete messo in campo, del vostro know-how, per sostenere il Paese durante questa pandemia.
Noi vorremmo provare a raccontare tutto questo, e anche di più. Aspettiamo i vostri contributi.
Il 5 giugno 2020, giornata mondiale dell’ambiente, era in programma la seconda edizione di “Impianti Aperti”, l’evento organizzato per dare valore alle eccellenze impiantistiche del nostro Paese.
Ci piacerebbe trasformare questa iniziativa in un’iniziativa digitale.
Per fare questo, abbiamo però ancor più bisogno della vostra collaborazione: l’idea è di realizzare dei tour virtuali degli impianti, che continuano ad essere operativi pur con le nuove disposizioni (distanziamento, uso dei dpi).
Basterà che ci forniate un breve video e una scheda di presentazione dell'impianto (t.colin@fise.org – sabrina@studiogiano.it).